Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Il miglior distorsore a pedale per chitarra


Veniamo subito al sodo, vale a dire quale è il miglior pedale distorsore per chitarra.
Nella mia personale esperienza ho avuto e testato decine di stomp boxes, tra overdrive e distorsori, che chi più e chi meno hanno assolto il loro mestiere, ma uno solo tra questi raggiunge l'eccellenza, tra suono, versatilità e praticità, sia sul palco che in studio di registrazione.
Ma prima del "Santo Graal" di seguito metto a disposizione una breve lista (con voto da 1 a 5) dei pedali che hanno fatto parte della mia pedalboard negli anni, dagli esordi ad oggi, inserisco solo quelli che effettivamente hanno fatto parte del mio set up (forse ne ho dimenticati un paio...)

1. Boss Distortion (3)
2. Boss x tortion xt-2 (2)
3. DOD Grunge (1)
4. Boss Metal Zone (1)
5. Boss super overdrive (2)
6. Guyatone Metal Monster (2)
7. Moollon OD/DS custom shop (5)
8. Mooer MK2 ultra drive (3)

Prima regola, NON ACQUISTATE MAI pedali con nomignoli degli stili musicali (qualsiasi cosa in cui c'è scritto "metal" ad esempio), nomi aggressivi o criptici, qualsiasi essi siano non servono a nulla.
Seconda regola, senza un ottimo canale pulito NEUTRO, qualsiasi stomp boxes non lavorerà bene.
Ovviamente ognuno ha diverse necessità, ma per un chitarrista che vuole ottenere la massima pulizia sonora, evitando di utilizzare il distorto dell'ampli (comunque sempre a disposizione eventualmente) che spesso e volentieri non è molto "pulito", oltre al fatto che chi ha nella propria pedalboard un ottimo distorsore/ overdrive in qualsiasi situazione si trovi e con qualsiasi ampli non avrà problemi, al contrario di chi ogni volta necessità della sua testata, magari collegata ad un pessimo cabinet trovato sul palco di turno... in definitiva, il distorsore è uno dei pedali più importanti nel proprio set up (in base al genere che si suona), non solo per pulizia sonora, qualità e versatilità, ma anche e soprattutto per la praticità che dona, sia in studio che live naturalmente.
Per la recensione dei pedali la farò, un giorno o l'altro... Ma in poche parole il Moollon è unico al mondo non solo per il sound, ma soprattutto per avere in un unico pedale un distorsore e overdrive, che all'occorrenza lavorino assieme in perfetta simbiosi sonora e pratica (senza altri controller switch che occupano solo spazio e che richiedono ulteriori cablaggi tra i pedali, richiesta di alimentazione ulteriore eccecc), come se non bastasse è possibile passare da un suono all'altro o richiamare entrambi con un semplice "click", grazie ai 3 switch di alta qualità di cui è stato dotato (sembra banale, ma non lo é). Infatti, chi se ne intende, capirà subito l'enorme vantaggio di tale soluzione adottata dalla Moollon, diversamente ci si dovrà iscriversi ad un corso di tip-tap oppure accontentarsi di fare solamente in studio quello che invece sarebbe possibile fare live...oppure affidarsi a qualche situazione custom, che però quando bisogna rimetterci mano viene da piangere.
Il motto è "quello che non c'è non si rompe", meno cose quindi abbiamo (ma che siano di alta qualità) nella nostra pedalboard e meglio è... la praticità è fondamentale, poi ovviamente ogni situazione andrebbe valutata attentamente in base alle reali necessità.